Riviera Apuana

La Riviera Apuana è quel tratto di costa della Toscana settentrionale compresa tra le province di la Spezia a nord e Lucca a sud che include i comuni di Carrara, Massa e Montignoso.

La zona offre un ampio litorale sabbioso con acque pulite, e ampi stabilimenti balneari; le strutture di accoglienza offrono hotel,  B&B e campeggi ben attrezzati.

L’entroterra, oltre alle città d’arte di Massa e Carrara che hanno un centro storico di sicuro interesse artistico e culturale, offre i panoramici unici delle cave di marmo di Carrara, sicuramente l’attrazione più famosa del territorio. Le cave di marmo sono situate nella catena delle Alpi Apuane che offrono numerosi sentieri da percorrere per appassionati del trekking (parco regionale delle Alpi Apuane) e svariati percorsi anche per gli amanti della bicicletta.

Le specialità eno-gastronomiche sono molte a partire dalla più famosa che è il lardo di Colonnata (che si trova nelle cave di marmo), ma anche i vini dei Colli di Candia DOC meritano sicuramente una segnalazione.