Carrara, le sue cave di marmo e Massa centro storico – Gruppi

Programma di una notte e due giorni alla scoperta di Carrara, le sue cave di marmo e della città di Massa. 

Il primo giorno arrivo a Carrara, esplorazione delle cave di marmo per conoscere le tecniche antiche e moderne di escavazione e trasporto del marmo. Possibilità organizzare pranzo alle cave oppure in centro a Carrara oppure al mare. Nel pomeriggio visita al centro storico di Carrara, la cosiddetta città di marmo perché interamente costruita e decorata del suo prezioso materiale. 

Il secondo giorno è dedicato alla città di Massa dove visitare il castello Malaspina, il palazzo Ducale, la cattedrale di S. Francesco, il museo Diocesano, ricco di opere d’arte provenienti da tutto il territorio.

Highlights

  • Viaggio alla scoperta delle città gemelle: Massa e Carrara.
  • Visita alle cave di marmo, panorami mozzafiato!
  • Centro storico di Massa e Carrara, ricche di monumenti e di storia.
  • Visite guidate con esperti locali.
  • Pranzo in ristorante con menu tipico.

 

Programma

1° giorno – Carrara e le sue cave di marmo – intera giornata.

Incontro con la guida e partenza per le cave di marmo. Nel cuore dei bacini marmiferi, saranno raccontate le tecniche antiche e moderne utilizzate per l’estrazione ed il trasporto del marmo. Tempo libero.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita al centro storico di Carrara, la cosiddetta città di marmo perché costruita ed abbellita nel corso dei secoli con la sua pietra bianca e lucente. la visita include l’Accademia delle belle Arti, il Duomo, Piazza Alberica.

Al termine arrivo in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – Centro storico di Massa – intera giornata

Incontro con la guida a Massa e partenza per il castello Malaspina. Situato sulla cima di un colle che domina l’intera Riviera Apuana non lo rende facilmente raggiungibile in pullman, per salire al castello è necessaria una passeggiata di circa 20/25 minuti lungo le antiche mura. Una volta arrivati la fortezza si apre in tutta la sua imponenza, essa è frutto di successivi ampliamenti e modifiche durate circa 3 secoli e la sua visita permette di raccontarne le imponenti architetture militari e la sua trasformazione da fortezza medievale, a dimora rinascimentale fino a prigione cittadina.

Al termine, pranzo in ristorante con menu tipico massese.

Nel pomeriggio, visita al centro storico di Massa. la visita si sviluppa dall’Arco del Salvatore (porta di accesso orientale della città) fino a Porta Martana, lungo il percorsi si visitano il Duomo ricco di sculture in marmo risalenti al XVI e XVIII secolo, prosegue con il Palazzo Ducale (XVI-XVIII secolo) per ammirarne le architetture interne ed esterne, la affascinante grottesca con la scultura di Nettuno. Continuando verso Porta Martana si passa da piazza Muercurio e dalla cosiddetta Piastronata, salita che porta al castello Malaspina che offre esempi di case con decorazioni esterne risalenti al XVI secolo. 

Quota individuale di partecipazione € 149,00 minimo 35 partecipanti – 1 gratuità
Supplemento singola € 25,00 a notte a persona

La quota include: sistemazione in camera doppia hotel 3***, cena, colazione, 2 servizi guida di intera giornata, pranzo a Massa e Carrara (primo, secondo+contorno, dessert, acqua ½ lt, vino ¼ lt), biglietto d’accesso al castello Malaspina.

La quota non include: bus ticket di accesso a Carrara, assicurazione spese medico-bagaglio, eventuali biglietti d’entrata a musei.

Servizi optional a richiesta:

  • Tour in 4×4 alle cave di marmo
  • Visita alla cava di marmo in galleria
  • Degustazione lardo di Colonnata

Desideri personalizzare il tour?  Mandaci le tue richieste

Desideri modificare l’itinerario?

Hai bisogno di un transfer in pullman?

Desideri aggiungere altri servizi?