Esperienza adatta a veri viaggiatori, coloro che desiderano non solo fotografare, ma anche conoscere e capire.
Una volta arrivati in località Fantiscritti, parcheggiate nell’ampio parcheggio situato dietro la Cava Museo. Presentatevi all’entrata della Cava Museo e inizierete la visita guidata all’interno di questa esposizione privata dove sono esposti attrezzi e macchinari utilizzati, dall’età Romana sino ai giorni nostri, per l’escavazione ed il trasporto del marmo.
Al termine, attraversate la strada e vi presentate al punto di partenza per il tour in fuoristrada, vi saranno consegnati gilet catarifrangente e caschetto, e poi via si parte!
Con i Land Rovers guidati da autisti esperti salire fino quasi a 1000 metri di altezza sulla cima delle montagne di marmo dove godrete di una vista mozzafiato che si estende dalle cave di marmo fino al mare. Nei giorni e negli orari di lavoro potrete vedere anche i cavatori all’opera. Durante la visita saranno spiegate le tecniche moderne di escavazione del marmo.
Dopo circa 50 minuti di visita rientrate alla base, dove vi sarà offerto uno spuntino a base di focaccia, lardo di Colonnata, formaggio e acqua oppure un bicchiere di vino.
Al termine potrete decidere se:
- Visitare i negozi di souvenir del marmo.
- Proseguire per visitare il paese di Colonnata.
- Visitare il centro storico di Carrara.