Genova classica, visita guidata

Itinerario con guida turistica alla scoperta di Genova, detta la Superba

Genova è una delle città più belle d’Italia, ma sicuramente una delle più sottovalutate. Non è facile “innamorarsi di Genova” a prima vista, uno dei più grandi centri storici d’Europa a volte confonde e disorienta il visitatore, per questo ci affidiamo solo a guide locali che sono in grado di farti conoscere le bellezze segrete di Genova chiamata anche “La Superba” diventata sito UNESCO dal 2003.

Genova fu costruita dagli antichi romani e nel periodo dal 1100 al 1500 visse la sua età d’oro come una delle Repubbliche Marinare italiane insieme ad Amalfi, Pisa e Venezia. L’apertura di mercati e commerci redditizi permise a Genova di accrescere la sua importanza e ricchezza nel corso dei secoli, i frequenti contatti con altre civiltà fecero di Genova una vivace città marittima che nel corso dei secoli si sviluppò prima intorno al Porto Antico (zona medievale), per poi ingrandirsi verso l’interno con i magnifici palazzi rinascimentali di Via Garibaldi ed infine, a cavallo del XIX e XX secolo, costruire i grandi palazzi e le piazze dell’epoca industriale.

Itinerario

Incontro con la guida locale a Genova e inizia la visita guidata del centro storico cittadino partendo dalla zona del Porto Antico, porta di accesso alla città per merci e persone provenienti dal mare. Visiterete i tipici vicoli detti Caruggi, ricchi di vita, di colori e di botteghe storiche. Cuore pulsante di questa parte della città è la Cattedrale di San Lorenzo, risalente al XII secolo fu costruita in stile Gotico-Ligure con la tipica facciata a righe bianche e nere. Si prosegue attraverso Piazza Dè Ferrari dominata dal maestoso Palazzo Ducale per arrivare fino a Via Garibaldi, la strada del potere economico della città. Qui sin dal 1600 i grandi banchieri Genovesi costruirono i loro fastosi palazzi che oggi ospitano magnifici museo d’arte.

Per il pranzo, impossibile non assaggiare qualcuna delle specialità locali come pasta al pesto (ricorda Genova è la culla del pesto), o la zuppa di verdure genovese, altre specialità di carne e pesce sono assolutamente da non perdere !!!

Nel pomeriggio il programma può proseguire con la visita all’Acquario di Genova, oppure visitando uno dei musei cittadini: Palazzo, Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Reale, Galata il Museo del Mare, e molti altri.

 

Prezzo & Dettagli

Prezzo a persona € 47,00 calcolato su una base di 25 partecipanti. Per gruppi di altre dimensioni invieremo un preventivo personalizzato.

Incluso

  • Guida turistica per intera giornata
  • Pranzo in ristorante con menu tipico genovese

Escluso

  • Eventuali biglietti d’ingresso

Dettagli del Tour

  • Durata: 6 ore circa
  • Livello di attività: leggero, la visita guidata si svolge per lo più su superfici piane o leggermente in pendenza, con possibilità di scalini. 
  • Il tour si svolge anche con la pioggia, ma in caso di allerta meteo il tour può essere modificato o cancellato