Massa città Ducale – Gruppi PRIVATO

Massa città Ducale, è stata residenza della famiglia Malaspina per quattro secoli circa, insieme a Carrara ed i loro dintorni formavano il Principato di Massa e Carrara che è sopravvissuto pranticamente fino all’unità d’Italia. La famiglia Malaspiana ha legato la sua storia a quella del territorio lasciando tracce importanti nell’arte, nella storia, nella cultura locali. A Massa il castello è il monumento pi ù antico appartenente ai Malaspina, in seguito si trasferirono a Palazzo Ducale che tra il 1500 e 1700 fu ingrandito e abbellito diventando quello che oggi ammiriamo. Anche la cattedrale di San Francesco è stata ingrandita ed abbellita nel corso del XVIII secolo, essa conserva interessanti dipinti e sculture risalenti all’età d’oro dei Malaspina, altre bellisime opere d’arte provenienti dal contado sono conservate nel museo Diocesano che merita senz’altro una visita.

Highlights

  • Itinerario alla scoperta della Massa ducale e del castello Malaspina.
  • Interessante racconto 
  • Possibilità di assaggiare vini e prodotti tipici locali.
  • Visite guidate con esperti locali.

Programma

Incontro con la guida a Massa e partenza per il castello Malaspina. Situato sulla cima di un colle che domina l’intera Riviera Apuana non lo rende facilmente raggiungibile in pullman, per salire al castello è necessaria una passeggiata di circa 20/25 minuti lungo le antiche mura. Una volta arrivati la fortezza si apre in tutta la sua imponenza, essa è frutto di successivi ampliamenti e modifiche durate circa 3 secoli e la sua visita permette di raccontarne le imponenti architetture militari e la sua trasformazione da fortezza medievale, a dimora rinascimentale fino a prigione cittadina.

Al termine, pranzo in ristorante con menu tipico massese.

Nel pomeriggio, visita al centro storico di Massa. la visita si sviluppa dall’Arco del Salvatore (porta di accesso orientale della città) fino a Porta Martana, lungo il percorsi si visitano il Duomo ricco di sculture in marmo risalenti al XVI e XVIII secolo, prosegue con il Palazzo Ducale (XVI-XVIII secolo) per ammirarne le architetture interne ed esterne, la affascinante grottesca con la scultura di Nettuno. Continuando verso Porta Martana si passa da piazza Muercurio e dalla cosiddetta Piastronata, salita che porta al castello Malaspina che offre esempi di case con decorazioni esterne risalenti al XVI secolo. 

 

Prezzi e dettagli

Prezzo a persona € 49,00 calcolato su una base di 35 partecipanti. Se il gruppo è più piccolo, ti invieremo un preventivo personalizzato.

Cosa è incluso

  • Guida locale per intera giornata.
  • Pranzo in ristorante a Massa (antipasto, primo, secondo, dessert, acqua, vino).
  • Biglietto d’entrata al castello Malaspina.

Dettagli del tour

  • Punto di ritrovo uscita autostradale di Massa. Altro punto di incontro su richiesta.
  • Durata: 8 ore
  • Livello di attività: moderato

Decidi di arricchire il programma con altre visite a richiesta

  • Museo Diocesano d’arte sacra
  • Appartamenti di Palazzo Ducale a Massa.