Portofino e le perle della Riviera Ligure

Itinerario con guida turistica alla scoperta di Genova, detta la Superba

Portofino, Santa Margherita Ligure, Camogli, Rapallo sono bellissime cittadine situate nei pressi del Golfo del Tigullio, le cosiddette “perle della Riviera Ligure. 

Si tratta di borghi marinari di origine medievale che hanno vissuto di pesca e commerci fino a quando, dopo l’unità d’Italia sono diventate luogo di villeggiatura dell’alta società Inglese ed Italiana. Ancora oggi si ammirano stupende ville immerse nel verde del parco Regionale di Portofino.

Dagli anni ’60/70 poco per volta sono diventate luogo di villeggiatura degli italiani che, numerosi, iniziarono a passare l’estate in questi luoghi caratterizzati da mite temperature, acqua cristallina ed una natura rigogliosa.

Itinerario

Incontro con la guida locale a Santa Margherita Ligure, dopo una breve visita al borgo in battello si raggiunge Portofino. 

Il borgo, da sempre, è sinonimo di eleganze ed esclusività, qui infatti per merito del Parco Regionale non sono stati edificati condomini quindi l’atmosfera è sempre rilassata, ristoranti e negozi sono quelli più esclusivi e per una visita è possibile andare a castello Brown che prende il nome dal console Inglese che lo ha restaurato ed abitato fino all’unità d’Italia. La chiesa di S. Giorgio offre una splendida veduta sul Golfo.

Al termine del tempo libero si rieantra a Santa Margherita Ligure per il pranzo in ristorate con menu tipico Ligure.

Nel pomeriggio in pullman si raggiunge Camogli, altra perla del territorio. La sua passeggiata a mare è tra le più suggestive della Riviera, da non perdere le specialità locali come i biscotti Camogliesi.

Prezzo & Dettagli

Prezzo a persona € 63,00 calcolato su una base di 25 partecipanti. Per gruppi di altre dimensioni invieremo un preventivo personalizzato.

Incluso

  • Guida turistica per intera giornata
  • Pranzo in ristorante con menu tipico Ligure.
  • Biglietti battello SML-Portofino A/R

Escluso

  • Eventuali biglietti d’ingresso

Dettagli del Tour

  • Durata: 8 ore circa
  • Livello di attività: leggero, la visita guidata si svolge per lo più su superfici piane o leggermente in pendenza, con possibilità di scalini. 
  • Il tour si svolge anche con la pioggia, ma in caso di allerta meteo il tour può essere modificato o cancellato.

E’ possibile personalizzare il tour aggiungendo la visita di Rapallo, oppure quella di san Fruttuoso (sito UNESCO).