Trekking tours livello di dificoltà

Camminare e Trekking – Livello difficoltà percorsi

I nostri tour sono progettati per essere apprezzati da un’ampia varietà di persone che godono di buona salute generale, in ogni caso poiché sono nella maggior parte dei tour personalizzabili, facci sapere quali sono i tuoi desideri e abilità (o eventuali disabilità / problemi di mobilità) ed insieme roganizziamo il tour che si adatta alle tue esigenze.

Le visite guidate a piedi si svolgono all’interno delle città su strade pianeggianti, alcune città collinari o i villaggi delle Cinque Terre possono presentare un po di sali-scendi, scalini da salire o scendere nelle stazioni e sui treni, salire e scendere le barche. Per questi tour si consiglia di scegliere abbigliamento appropriato: 

  •     Abbigliamento sempre comodo;
  •     Cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua, in primavera / estate;

Facile: non sono richieste abilità speciali e persone di tutte le età potranno godersi la visita. Le passeggiate guidate si svolgono per lo più su superfici piane o leggermente in pendenza, con possibilità di scalini. Se ci sono persone con determinate disabilità o che devono spostarsi con la sedia a rotelle, vi preghiamo di informarci, progetteremo un tour adatto alle vostre esigenze.

Moderato: le escursioni a piedi coinvolgono alcune su / giù per camminare, salire 3-4 rampe di scale nel necessario, salire e scendere da barche grandi e piccole e treni se necessario. Ad esempio camminando nei villaggi delle Cinque Terre o nei dintorni di Siena, Montepulciano, San Gimignano.

Impegnativo: dovresti essere in grado di camminare tutto il giorno su / giù, salire diverse rampe di scale, salire e scendere su treni e barche.

Le escursioni di trekking includono una varietà di terreni, dai larghi sentieri di ghiaia, a sentieri stretti e rocciosi. Le nostre escursionistiche guide gestiscono, a seconda del gruppo, un ritmo confortevole di camminata che dà a tutti il ​​tempo di godersi correttamente ogni aspetto della giornata: scattare fotografie, ammirare lo scenario, conoscere meglio la flora e la fauna della zona.

Qui sotto trovi la classificazione dei sentieri basata sulla C.A.I. (Club Alpino Italiano)

Turistico (T): non sono richieste abilità speciali e anche le persone senza una base di allenamento specifico potranno godere di queste passeggiate. L’escursione si svolge principalmente su ghiaia / terra, superfici piane o leggermente in pendenza, con possibilità di scalini. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di città, località turistiche, vie di comunicazione ed è interessante per avere una natura turistica o ricreativa.

Escursionistico (E): l’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche. L’escursionismo comporta il camminare fino a 3 ore attraverso terreni sconnessi, attraverso i campi, lungo i sentieri costieri con poco dislivello e alcuni gradini; l’altitudine non è un fattore.

Escursionista Esperto (EE): l’itinerario presenta qualche difficoltà tecnica. Dovresti essere in grado di camminare fino a 5 ore su sentieri irregolari, con ghiaia e rocce, elevato dislivello e molti gradini.

Per tutte le tipologie di escursione è obbligatorio vestirsi con:

  •     Indumenti sempre comodi e, possibilmente, vestiti asciutti e traspiranti;
  •     Giacca impermeabile;
  •     Cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua, in primavera / estate;
  •     Scarpe da trekking e scarpe da passeggio. Assolutamente NO infradito!