+ 39 370 3000 674
Blog

Pontremoli e le Statue Stele

pontremoli, statua stele della lunigiana

Visita guidata a Pontremoli, la Porta della Toscana, alla pieve di Sorano, all’abbazia di San Caprasio ed al borgo medievale di Filetto.

Itinerario turistico nella Lunigiana Occidentale, che si estende lungo la valle del fiume Magra. Terra di confine, area di congiunzione tra il nord Europa e il Mediterraneo è attraversata dalla Via Francigena che portò ricchezza e prosperità al territorio che si sviluppò in epoca medievale confidando sulle fiorenti attività commerciali.

La città principale è Pontremoli, borgo murato dove è ancora possibile visitare il castello del Piagnaro che ospita il Museo delle Statue Stele. Ma oltre alla città principale ci sono svariati borghi che meritano una visita come Filetto, Mulazzo, Bagnone, Ponticello. Imperdibile è la pieve di Sorano costruita in stile Romanico la quale insieme alla chiesa di san Caprasio erano luoghi di sosta del pellegrini medievali.

sacrestia della chiesa ss annunziata lungo la via francigena

Highlights

  • Tour con guida locale di Pontremoli, Aulla, Filetto, Sorano.
  • Possibilità di degustazioni di prodotti locali.
  • Full immersion nella civiltà medievale, usi, costumi e tradizioni.
  • Pranzo tipico in ristorante.

Itinerario

Incontro con la guida turistica ad Aulla per la visita all’antichissima chiesa di San Caprasio, luogo di sosta per i pellegrini lungo la Via Francigena, imperdibile il piccolo museo dedicato ai pellegrinaggi. La chiesa di San Caprasio (molto rimaneggiata dopo la II guerra mondiale), custodisce le spoglie di questo antico santo protettore dei pellegrini e ancora oggi è luogo di sosta dei viandanti. Si prosegue fino a Villafranca per visitare il piccolo borgo di Filetto, quasi disabitato, ma rimasto intatto nella sua bellezza nel corso dei secoli. Si continua poi fino alla pieve di Sorano, imponente, solenne, elegante nella sua semplicità e custode di antichissime e misteriose immagini scolpite nella pietra.
Pranzo in ristorante a Pontremoli.

Nel pomeriggio visita guidata a questa bella cittadina detta “la porta della Toscana” perché si trova lungo la strada del passo della Cisa ed era il primo centro abitato della Toscana dove sostavano i viaggiatori medievali. A Pontremoli si può visitare l’interessante museo delle Statue Stele, misteriose sculture preistoriche fatte su grandi lastre di pietra; oppure fare una passeggiata nel borgo medievale abbellito da chiese (molto bella la cattedrale) e palazzi nobiliari. Possibilità di visitare Palazzo Dosi Magnavacca adornato da bellissimi affreschi Settecenteschi oppure alla Villa Dosi Delfini lussuosa dimora di campagna di questa ricca famiglia della nobiltà locale.

via francigena, pieve di sorano

Prezzi

Prezzo a persona € 47,00 calcolato su una base di 35 partecipanti. Per gruppi di altre dimensioni invieremo un preventivo personalizzato.

Cosa è incluso

  • Guida locale per intera giornata.
  • Pranzo in ristorante con menu tipico.

Dettagli del tour

  • Punto d’incontro: al parcheggio bus turistici. Altro punto di incontro su richiesta.
  • Durata: 8 ore circa
  • Livello di attività: moderato. La visita guidata si svolge in piano con qualche rampa di scale e un pò di salita/discesa.
  • Il tour si effettua con pioggia o sole
  • Abbigliamento consigliato: scarpe e vestiti comodi, occhiali da sole, cappello / berretto, crema solare.

È possibile personalizzare la tua escursione con:

Scrivici

Faremo del nostro meglio per rispondere in 24 ore

Info & Book

You might be interested in …