+ 39 370 3000 674

Carrara Terre Scolpite

VISITE GUIDATE A CARRARA E ALLE CAVE DI MARMO

Vieni a conoscere la civiltà del marmo, ti porteremo a visitare le cave di marmo raccontando le tecniche antiche e moderne di escavazione; Carrara "la città di marmo"; entreremo nei laboratori di scultura per vedere gli artigiani del marmo al lavoro; andremo a Colonnata per assaggiare il suo famoso lardo.

Carrara fu costruita ai piedi delle sue montagne di marmo, essa è situata lungo la costa della Toscana settentrionale, vicino al confine della Liguria. Alle spalle di Carrara, si aprono le tre principali valli di marmo: Colonnata, Miseglia e Torano che prendono il nome dai loro paesi dei cavatori.Gli antichi romani iniziarono 2000 anni fa e dopo di loro generazioni di cavatori con duro lavoro, sudore e fatica trascorsero la vita affrontando quotidianamente queste aspre montagne (chiamate Alpi Apuane) per scavare questa pietra bianca e lucente.Il marmo di Carrara è stato utilizzato da Donatello, Michelangelo, Bernini, Canova e molti altri scultori e architetti che hanno amato costruire o scolpire i loro capolavori usando questa pietra unica al mondo. Ultimamente, Carrara è stata inclusa dall’UNESCO nell’elenco delle città creative grazie alla lunga tradizione nella scultura e nell’artigianato del marmo.

Lunaetours offre un’ampia scelta di attività ed escursioni per gruppi e individuali.

Questa è la mappa delle valli del marmo con gli itinerari consigliati in base alla lunghezza del pullman.

mappa delle cave di marmo di carrara per bus turistici

La Riviera Apuana è quel tratto di costa della Toscana settentrionale compresa tra le province di la Spezia a nord e Lucca a sud che include i comuni di Carrara, Massa e Montignoso.

La zona offre un ampio litorale sabbioso con acque pulite, e ampi stabilimenti balneari; le strutture di accoglienza offrono hotel,  B&B e campeggi ben attrezzati.

L’entroterra, oltre alle città d’arte di Massa e Carrara che hanno un centro storico di sicuro interesse artistico e culturale, offre i panoramici unici delle cave di marmo di Carrara, sicuramente l’attrazione più famosa del territorio. Le cave di marmo sono situate nella catena delle Alpi Apuane che offrono numerosi sentieri da percorrere per appassionati del trekking (parco regionale delle Alpi Apuane) e svariati percorsi anche per gli amanti della bicicletta.

Le specialità eno-gastronomiche sono molte a partire dalla più famosa che è il lardo di Colonnata (che si trova nelle cave di marmo), ma anche i vini dei Colli di Candia DOC meritano sicuramente una segnalazione.