+ 39 370 3000 674
Blog

I Malaspina tra Massa e Carrara

massa, statua del nettuno a palazzo ducale

Visita guidata ai centri storici di Massa e Carrarasede del principato dei Malaspina.

Programma una giornata alla scoperta del centro storico di Carrara, la città di marmo e di massa, città Ducale raccontate attraverso la storia della famiglia Malaspina che per secoli le ha governate. 

Il programma è stato pensato per gruppi che viaggiano in pullman e desiderano conoscere questa parte d’Italia in modo confortevole e sostenibile.

Il mattino è dedicato alla visita guidata di Carrara, attraversiamo la parte medievale, passando per quella rinascimentale finire con la città ottocentesca. 
Dopo pranzo, esploriamo il centro storico di Massa, città gemella di Carrara che offre interessanti spunti per una visita guidata: Palazzo, Ducale, Cattedrale di San Francesco, rocca malaspiniana.

Highlights

  • Visita i monumenti simbolo delle città: Accademia delle belle arti (su prenotazione), Duomo, Palazzo Ducale, rocca dei Malaspina.
  • Visite guidate con esperti locali.
  • Menù a base di specialità tipiche.

carrara, castello malaspina

Programma

Incontro con la guida e partenza per Carrara, un’affascinante passeggiata nella città costruita e abbellita con il suo marmo: chiese, palazzi, case, finestre, terrazzi. L’itinerario si sviluppa dalla Carrara medievale con il castello Malaspina, oggi Accademia delle Belle Arti, (visitabile su prenotazione), continua fino alla piazza del Duomo, cuore pulsante della Carrara medievale. Prosegue poi nella piazza Alberica, creata per volere di Alberico Malaspina, e termina nella Carrara ottocentesca  con il teatro Animosi. Nei giorni feriali è possibile visitare anche il palazzo delle Poste, interessante testimonianza di architettura razionalista di epoca fascista.

Pranzo in ristorante a base specialità locali.

Nel pomeriggio, visita al centro storico di Massa. la visita si sviluppa dall’Arco del Salvatore (porta di accesso orientale della città) fino a Porta Martana, lungo il percorsi si visitano il Duomo ricco di sculture in marmo risalenti al XVI e XVIII secolo, prosegue con il Palazzo Ducale (XVI-XVIII secolo) per ammirarne le architetture interne ed esterne, la affascinante grottesca con la scultura di Nettuno. Continuando verso Porta Martana si passa da piazza Muercurio e dalla cosiddetta Piastronata, salita che porta al castello Malaspina che offre esempi di case con decorazioni esterne risalenti al XVI secolo.

Su richiesta, è possibile organizzare la visita al castello Malaspina, che domina dall’alto l’abitato di Massa.

massa, la facciata di palazzo ducale

Prezzi

Prezzo a persona € 44,00 calcolato su una base di 35 partecipanti. Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato.

Cosa è incluso

  • Guida locale per intera giornata.
  • Contributo per entrata all’Accademia delle Belle Arti.
  • Pranzo in ristorante con menu tipico.

Dettagli del tour

Punto di ritrovo uscita autostradale di Carrara. Altro punto di incontro su richiesta.
Durata: 7 ore circa.
Livello di attività: facile.
Abbigliamento consigliato: scarpe (no mocassini) e vestiti comodi.

È possibile personalizzare la tua escursione con:

  • Visita alla Rocca Malaspina di Massa.
  • Visita al Museo Diocesano di Massa.
  • Visita a un laboratorio di scultura a Carrara.

Scrivici

Faremo del nostro meglio per rispondere in 24 ore

Info & Book

You might be interested in …